Cartellone

ivelm tempesta Lissone - Cartellone

cropped logo55 vintage 1 150x150 - Cartellone

PRESENTA

La Tempesta

di William Shakespeare

“Noi siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni”


 Sabato 3 Febbraio 2018 -ore 21.00

Palazzo Terragni – Lissone

piazza Libertà

Lo spettacolo si inserisce nel quadro della XXV edizione della Rassegna Teatro Amatoriale di Monza, organizzato dalla CTM  – Compagnie Teatrali Monzesi


TRAMA

Lo spettacolo, ambientato su di un’isola imprecisata del Mediterraneo, racconta la vicenda dell’esiliato Prospero, il vero duca di Milano, che trama per riportare sua figlia Miranda al posto che le spetta, utilizzando illusioni e manipolazioni magiche. Mentre suo fratello Antonio e il suo complice, il Re di Napoli Alonso, stanno navigando sul mare di ritorno da Cartagine, il mago invoca una tempesta che rovescia gli incolumi passeggeri sull’isola. Attraverso la magia e con l’aiuto del suo servo Ariel, uno spirito dell’aria, Prospero riesce a rivelare la natura bassa di Antonio, a riscattare il Re e a far innamorare e sposare sua figlia con il principe di Napoli, Ferdinando. La narrazione è tutta incentrata sulla figura di Prospero il quale, con la sua arte, tesse trame con cui costringere gli altri personaggi a muoversi secondo il proprio volere.

È tradizionalmente ritenuta la penultima opera di William Shakespeare – l’ultima interamente sua ed è considerata da molti il lavoro che segnò l’addio alle scene del celebre drammaturgo..